Notte di San Lorenzo, due appuntamenti a piedi scalzi e occhi rivolti al cielo

Notti stellari al Parco Cinque Sensi a piedi scalzi, che vuole dare il benvenuto insieme a voi alle ...

LaboraGiocando, al Parco dei Cimini il I educational dedicato alle scuole

"LaboraGiocando" è il nome del I educational dedicato ai dirigenti scolastici e ai docenti delle scu...

Torna a Ronciglione – Be Social – la festa del sociale.

A Ronciglione torna  la festa del sociale, il 25 e 26 giugno – Be Social –

1° Workshop per Animatori nei parchi divertimento naturali al Parco Cinque Sensi a piedi scalzi

Un corso innovativo e unico che da il via alla stagione estiva del Parco dei Cimini, il più grande p...

Apre il Parco Cinque Sensi a piedi scalzi

Sensazioni primitive e momenti di intenso dialogo con la natura, concedetevi il lusso della felicità...

Lunedì, 18 Gennaio 2016

La St.Thomas’s International School di Viterbo a fianco del programma europeo Erasmus Plus

Scritto da

Erasmus Plus, programma dell’Unione Europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020, ha accolto una partnership con la St.Thomas’s International School.

“Civic Leadership training in the school” è il progetto vinto dalla scuola di Viterbo, che lavorerà insieme alle scuole partner della Norvegia e della Lituania per studiare e sviluppare nuovi metodi di insegnamento e apprendimento. I lavori sono stati ufficialmente aperti durante la recente visita dell'insegnante Jo Gillespie a Prienai, in Lituania.
Il progetto, della durata di due anni, prevede scambi interculturali, formazione avanzata per gli insegnanti e un seminario conclusivo nella “Città dei Papi”, che con l'assegnazione di questo prestigioso incarico conferma un salutare fermento culturale e sociale.
Le iniziative, e i confronti conseguenti, di respiro europeo dati da Erasmus Plus possono rappresentare un notevole balzo in avanti nella qualità dell'istruzione dei futuri cittadini adulti, contribuendo attraverso la formazione, l'istruzione e l'educazione dei giovanissimi di oggi alla crescita di un nuovo senso civico e di consapevolezza di appartenenza alla vasta realtà comunitaria.
“La St.Thomas’s è sempre impegnata a formare futuri cittadini consapevoli, responsabili e riflessivi e il successo del progetto Erasmus + è un'ulteriore testimonianza del nostro impegno”, ha affermato il direttore della scuola, Daniel Cox.

 

Cos'è il programma europeo Erasmus Plus

“Erasmus+ si inserisce in un contesto socio-economico che vede, da una parte, quasi 6 milioni di giovani europei disoccupati, con livelli che in alcuni paesi superano il 50%. Allo stesso tempo si registrano oltre 2 milioni di posti di lavoro vacanti e un terzo dei datori di lavoro segnala difficoltà ad assumere personale con le qualifiche richieste. Ciò dimostra il sussistere di importanti deficit di competenze in Europa. Erasmus+ è pensato per dare risposte concrete a queste problematiche, attraverso opportunità di studio, formazione, di esperienze lavorative o di volontariato all’estero. La qualità e la pertinenza delle organizzazioni e dei sistemi europei d’istruzione, formazione e assistenza ai giovani saranno incrementate attraverso il sostegno al miglioramento dei metodi di insegnamento e apprendimento, a nuovi programmi e allo sviluppo professionale del personale docente e degli animatori giovanili, e attraverso una maggiore cooperazione tra il mondo dell’istruzione e della formazione e il mondo del lavoro per affrontare le reali necessità in termini di sviluppo del capitale umano e sociale, in Europa e altrove”.
Per approfondimenti sull'argomento consigliamo di consultare il sito www.erasmusplus.it


Press release English version

Erasmus + Project “Civic Leadership Training in The School”

St Thomas’s is pleased to be involved in the project “Civic Leadership Training In The School”, in partnership with training institutes and schools in Lithuania, and Norway. This project has as its main objective, the training of  school managers and teachers as civic leaders, strengthening their competencies related to students' national and European citizenship.

At the first planning meeting in Prienai, Lithuania, in early December, St Thomas’s was represented by our 4th and 5th grade teacher, Ms Jo Gillespie. The meeting took place over two days, with a school visit to a Basic School (from nursery through to age 16), and then planning sessions to discuss the project.

The first decision was to create a competition for students from the schools involved in the project to design a logo for the project itself, apart from the Erasmus + logo. The next step is to design and administer a questionnaire to relevant schools about current Citizenship teaching and learning. This will be followed by a meeting in Norway in early May, to discuss the results, and develop the training program.

Our involvement in this project is exciting, and opens doors to cultural exchanges for our teachers and students, which can only be of benefit to our school, in this increasingly globalised world.

Daniel Cox, Headteacher St.Thomas's International School

Informazioni e contatti

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

trasporti nel Lazio

una parola al giorno

  • Intelletto
    in-tel-lèt-to Significato: Facoltà di intendere concetti ed elaborare giudizi Etimo: dal latino [intellectus], propriamente participio passato del verbo [intelligere] 'comprendere, intendere'. L'intelletto è la facoltà alla base del...

Shop online

La newsletter di WeekendLazio